Spigolino

MONTE SPIGOLINO (m 1827)

Una delle principali cime del crinale principale dell’Appennino Tosco Emiliano, compresa tra i passi della Calanca e della Croce Arcana. Il confine tra le province di Modena e Pistoia passa per la vetta erbosa e dal profilo affilato come suggerito dal toponimo. La salita più bella e consigliata comprende non solo l’arrivo in vetta allo Spigolino: si tratta piuttosto di uno splendido itinerario ad anello che comprende anche l’ascensione al Corno alle Scale, al Cornaccio (le due vette più elevate del bolognese) e al Monte Cupolino (prima sommità in territorio modenese seguendo il crinale da est verso ovest).

CLICCA QUI per leggere la descrizione di questo magnifico itinerario.

Segue la descrizione dell’itinerario di salita più breve.

Principale via di salita:

Dati tecnici:

Dal Passo della Croce Arcana (m 1675 - raggiungibile in auto per strada bianca da Ospitale): Difficoltà: T (Vai alla scala delle difficoltà). Dislivello complessivo: 152 m. Acqua: assente.

Accesso:

Sono due i possibili accessi al Passo della Croce Arcana. Dal versante emiliano si sale da Fanano su stretta strada di montagna transitando per Ospitale e raggiungendo il Rifugio Capanna Tassoni. Il proseguo fino al passo è su strada bianca molto dissestata ma comunque gipponabile (innevata e quindi non transitabile fino a primavera inoltrata). Salendo dal versante toscano si accede alla partenza da Cutigliano su comoda strada evitabile nella bella stagione con funivia che conduce sino al Rifugio Doganaccia, poco sotto il passo.

Descrizione dell’itinerario:

Dal Passo della Croce Arcana (il più alto valico rotabile dell’Appennino Settentrionale - m 1675) seguiamo per un breve tratto il sentiero di crinale in direzione est (segnavia 00). Poco oltre abbandoniamo il sentiero più ampio e comodo che aggira la vetta sul versante toscano. Il nostro tracciato (si separa a sinistra) segue grosso modo il filo dell’erboso crinale sino a guadagnare la cima in una mezz’ora circa. Da notare il magnifico il panorama verso oriente in direzione del Corno alle Scale e del Cupolino, mentre ad occidente osserviamo l’ampio avvallamento del Passo della Croce Arcana, dove abbiamo abbandonato l’auto. Verso nord, dalla cima dello Spigolino si diparte un importante crinale che divide la Valle del Dardagna dalla Valle del Leo passando per diverse cime minori la prima delle quali è il Cinghio Sermidiano.

                                                 Cookie