Lupo (Wolfskofel)

WOLFSKOFEL (MONTE LUPO – m 2054)

Bel culmine panoramico situato all’estremità meridionale del lungo costone che dalla cima del Sasso Nero si estende, con sommità sempre più basse, in territorio italiano. Dalle pendici boscose, sovrasta il vasto pianoro ove sorge il paese di Lutago concedendo un bel panorama dalla cima.

Dati tecnici:

Da Großtahlhof (m 1200): Difficoltà: E (Vai alla scala delle difficoltà). Suddivisione delle difficoltà in base ai tratti: Brevissimo e facile tratto attrezzato (funi) in prossimità della cima. Segnaletica: totale. Dislivello assoluto: m 854.

Accesso:

Si accede alla partenza dalla Val Pusteria; in coincidenza della città di Brunico troviamo le indicazioni per la statale della Valle Aurina (Ahrntal). Raggiungiamo in 13 km circa Campo Tures; superato il paese la strada si sviluppa in un tratto selvaggio con la valle ora molto stretta e il Torrente Aurino subito a sinistra della statale. Scavalchiamo con un ponticello il torrente quindi il solco vallivo si allarga e raggiungiamo Lutago, prima frazione del comune di Valle Aurina. Appena usciti dal centro del paese, la statale taglia in rettilineo alcuni verdeggianti prati; subito oltre raggiungiamo un incrocio in coincidenza dell'Hotel Post dove volgiamo a sinistra (cartello con il nome della via: Moar zu Pirk). La stretta stradina attraversa le case di Lutago di Sopra, scavalca con un ponticello il Rio Nero e risale ripidamente sino a Großtahlhof (m 1200 - possibilità di parcheggio).

Descrizione del percorso:

Presso Großtahlhof ha termine la strada transitabile: saliamo sul segnavia 32 intersecando per tre volte i tornanti di una più larga carrareccia. Segue un lungo tratto nel folto dell’abetaia sino a guadagnare, a 30 minuti dalla cima, il costone che si affaccia sulla Valle di Rio Rosso. Ritorniamo nel bosco sulla sinistra per uscirne presso le facili roccette (funi metalliche fisse) in prossimità della cima. Transitiamo per una piccola sella (un po’ esposta ma ben assicurata con funi) accedendo direttamente alla cima (ore 2 dalla partenza – libro di vetta). Il panorama sul crinale principale delle Alpi Aurine è imponente, in particolar modo sul Sasso Nero. Splendido il colpo d'occhio sul sottostante paese di Lutago. Il rientro avviene a ritroso.

                                                                      Cookie