Soldanella della silice

Nome scientifico: Soldanella pusilla Baumg.

Famiglia: Primulaceae

Altri nomi comuni: Soldanella campanella – Soldanella minima

Habitat naturale: Vallette nivali, terreni umidi su fondo siliceo da 2200 a 2900 metri con sconfinamenti sino a 1800 metri. In Italia è presente e ben distribuita sull’arco alpino dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia. Come pianta molto rara è inoltre presente in Emilia Romagna in due areali ben definiti; il primo interessa la zona del Cusna (Appennino Reggiano). Il secondo areale è posto presso la sommità del Monte Cimone salendo da Pian Cavallaro (2000 – 2100 metri – Appennino Modenese)

Periodo di fioritura: Da maggio ad agosto

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 5 – 10 cm con piccole foglie tondeggianti picciolate e lievemente crenate riunite in rosetta basale; il picciolo è inserito nell’insenatura basale. Il fusto sorregge un unico fiore pendulo di colore viola chiaro con corolla sfrangiata per non più di un terzo d’essa. Lo stilo non sporge dalla corolla.

Note: Soldanella pusilla sebbene simile a Soldanella alpina si distingue da quest’ultima in quanto la sfrangiatura della corolla è come un orlo mentre in S.alpina appare con incisioni più profonde. E’ una pianta che compare al disgelo al punto che talvolta i fiori forano la neve.

Dove l’abbiamo osservata: Tutte le fotografie provengono dalla zona del Lago della Vacca (circa 2360 metri – Provincia di Brescia -  Gruppo dell’Adamello).

Clicca qui per vedere altri Fiori rossi

Cookie