Serpillo

Nome scientifico: Thymus pulegioides L.

Famiglia: Lamiaceae

Altri nomi comuni: Timo serpillo - Pepolino

Habitat naturale: Dal mare sino alla zona alpina (da 0 a 2200 metri), comune in tutta Italia; predilige luoghi asciutti e soleggiati.

Periodo di fioritura: Da giugno a ottobre

Descrizione della pianta: Piccolo arbusto con fusto in parte strisciante che produce, ad ogni nodo, ulteriori radici avventizie dalle quali partono fusti verticali alti sino a 30 cm. Le foglie sono opposte e ovali, quelle inferiori picciolate e quelle superiori sessili. I fiori sono riuniti in infiorescenze globose con corolla lunga 3 -6 mm di colorazione rosa violetto.

Note: Presenta proprietà farmaceutiche: la pianta è infatti utilizzata per l’apparato respiratorio come espettorante e fluidificante della secrezione; in caso di asma e tosse insistente è un buon sedativo. Può essere impiegata anche per uso esterno come detergente e disinfettante della pelle nel caso di piccole irritazioni locali.

Dove l’abbiamo osservata: La fotografia qui sotto è stata scattata presso il Passo di Lama Lite (provincia di Reggio Emilia) nell’ambito del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano ad una quota compresa tra i 1700 e i 1800 metri.

Clicca qui per vedere altri Fiori rossi

Cookie