Senecio mezzano

Nome scientifico: Senecio doronicum L. (Sinonimi: Senecio longipetalus Sennen – Solidago doronicum L.)

Famiglia: Asteraceae

Altri nomi comuni: Senecio doronico – Senecione mezzano

Habitat naturale: Prati e pascoli montani, luoghi sassosi da 1200 a 2500 metri di quota (rari sconfinamenti sino a 3000 metri). In Italia è presente nell’intero arco alpino dalle Alpi Marittime alle Giulie; sugli Appennini è più raro ma comunque presente sino alla Campania e al Molise come limite meridionale di areale.

Periodo di fioritura: Da giugno ad agosto

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 20 – 70 cm con fusto eretto ramoso nella parte superiore con leggera peluria lanosa e uno o più capolini. Le foglie basali, piuttosto numerose, sono verde scuro con lamina lanceolata – spatolata, leggermente acuminate all’apice e con bordo dentellato; le foglie cauline sono sessili e di dimensione ridotta; da notare l’evidente nervatura centrale. I capolini (da 1 a 5) presentano diametro compreso fra 3 e 6 cm e ligule periferiche (da 12 a 20) di colore giallo intenso o aranciato.

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie qui sotto provengono dall’Appennino Umbro – Marchigiano e nello specifico sono state scattate lungo la via normale al Monte Vettore salendo dalla Forca di Presta (circa  2100 metri di quota). L’ultima fotografia mostra le foglie basali della pianta.

Clicca qui per vedere altri Fiori gialli

Cookie