Orchide gialla

Nome scientifico: Orchis pauciflora Tenore

Famiglia: Orchidaceae

Altri nomi comuni: Orchide calabrese – Orchidea mediterranea

Habitat naturale: Prati aridi aperti e soleggiati, macchie, boschi radi, pendii sassosi a substrato calcareo da 0 a 1500 metri di quota. E’ una specie tipicamente mediterranea presente al centro sud d’Italia con le Alpi Apuane come limite superiore dell’areale. Manca in Sicilia ed è stata talvolta segnalata al nord in Friuli Venezia Giulia e in Lombardia.

Periodo di fioritura: Da marzo a giugno

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 15 – 30 cm con fusto gracile ed eretto. Le foglie sono glabre e lanceolate; tre o quattro sono basali, riunite in rosetta, le cauline guainano il terzo inferiore della pianta. L’infiorescenza presenta pochi fiori a spiga di colore giallo pallido con labello anch’esso giallo ma con colorazione più accesa e punteggiato da piccole macchie scure. I sepali laterali sono eretti. Lo sperone è cilindrico, curvato verso l’alto.

Note: E’ talvolta confusa con Orchis provincialis; quest’ultima è tuttavia distinguibile per la sue foglie maculate non presenti in Orchis pauciflora T.

Dove l’abbiamo osservata: Le prime due immagini sono state scattate lungo il sentiero che da Levigliani sale alla Foce di Mosceta (circa m 850 - Alpi Apuane). Le ultime due foto provengono da Monte Pisano (circa m 300 - Appennino Toscano).

Clicca qui per vedere altri Fiori gialli

Cookie