Ofride scura

Nome scientifico: Ophrys fusca Link (Sinonimi: Ophrys lupercalis J. et P. Devillers-Terschuren)

Famiglia: Orchidaceae

Altri nomi comuni: Moscaria

Habitat naturale: Garighe, macchie, pascoli aridi e sassosi su suolo basico o argilloso da 0 a 1500 metri di quota. In Italia è presente sull’intero territorio tranne in Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia; risulta particolarmente frequente nell’Appennino Settentrionale mentre nelle altre zone è pianta nel complesso rara.

Periodo di fioritura: Da marzo a maggio

Descrizione della pianta: Pianta erbacea alta da 10 a 40 cm (solitamente intorno ai 15 cm) con fusto robusto ed eretto. Presenta 3 – 4 foglie basali oblunghe disposte a rosetta e di colore verde chiaro. L’infiorescenza, formata da 2 – 9 fiori, è piuttosto lassa. I sepali appaiono di colore verde giallastro con i laterali opposti e ad apice ottuso mentre quello centrale è arrotondato e incurvato in avanti sul gimnostemio. Il labello è trilobato e vellutato di colore variabile tra il bruno e il nerastro; il lobo mediano è leggermente bilobato con due macchie ovali di colore variabile fra il bluastro e il grigiastro.

Note: L’impollinazione è entomofila è avviene ad opera di Imenotteri della famiglia delle Colletidae.

Dove l’abbiamo osservata: Tutte le fotografie sono state scattate nei comuni di Vergato e Grizzana Morandi (350 - 400 metri di quota - Appennino Bolognese).

Clicca qui per vedere altri Fiori di più colori

Cookie