Muro (Maurerberg)

MONTE MURO (MAURERBERG - m 2332)

Talvolta a sorprendere per i panorami e la serenità sono le cime più trascurate dagli escursionisti. Si può senz’altro dire questo del Monte Muro, una tranquilla cima prativa che gode di un anonimato pressoché totale a causa della vicina presenza della grande mole del Sass de Putia. Si tratta di un’escursione nel complesso breve, molto adatta per riempire una mezza giornata di libertà permettendo di raggiungere un culmine a sorpresa molto più panoramico di quanto si potrebbe supporre. E’ una salita davvero per tutta la famiglia con annesso un eventuale pranzo al Rifugio Monte Muro a coronamento di una bella e semplice gita. Essendo un’escursione d’interesse prevalentemente panoramico si consiglia la scelta di una giornata davvero limpida per godere della vista a distanza sulle cime delle Alpi Austriache. 

Dati tecnici:

Dal bivio di Fontanella (Geweihte Wasser - m 1869): Difficoltà: E (Vai alla scala delle difficoltà). Suddivisione delle difficoltà in base ai tratti: sino al Rifugio Monte Muro: T – Dal Rifugio Monte Muro alla cima: E - Segnaletica: totale. Dislivello assoluto: m 463. Acqua sul percorso: assente ma con il punto d’appoggio del Rifugio Monte Muro a metà salita.                                                                                 

Accesso:

Si accede alla partenza risalendo da Brunico la Val Badia. Raggiunto il paese di San Martino in Badia, si abbandona la statale volgendo a destra con indicazioni  per il Passo delle Erbe. Superiamo il paese di Antermoia per procedere in direzione del Passo delle Erbe. Non raggiungiamo tuttavia il valico in quanto parcheggiamo prima di raggiungerlo in corrispondenza del bivio di Fontanella (Geweihte Wasser - m 1869 – ampio parcheggio)

Descrizione del percorso: 

Dal parcheggio seguiamo, chiaramente indicata dai cartelli, l’ampia carrareccia chiusa al traffico che volge verso est nel bosco di conifere (segnavia n° 1 - scorci in direzione del Sass de Putia). E’ un itinerario comodo, in salita moderata e ambiente riposante adatto anche ai bambini e a chi si accosta per la prima volta alla montagna. Ad una deviazione la chiara segnaletica indica il proseguo sulla strada di destra guadagnando debolmente quota. L’alberatura si fa più rada concedendo una bella vista non solo alle spalle sul Sass de Putia, ma anche in direzione della Val Badia e delle cime dolomitiche poste alla sua destra orografica. Un ultimo sforzo conduce al vasto alpeggio prativo che ospita il Rifugio Monte Muro (Maurerberghütte - Ütia Antermëia - m 2120 – ore 0,50 dalla partenza). Si tratta di un magnifico terrazzo a pascolo dal quale godiamo di una vista ampia ed appagante sulle circostanti cime dolomitiche.  L’escursione prosegue subito oltre il rifugio con la carrareccia che lascia spazio ad un’ampia mulattiera in ambiente prativo ora del tutto privo di alberatura. Risaliamo il facile pendio con scorci a sinistra (occidente) in direzione del Monte Forca Grande (m 2576). In pendenza mai eccessiva guadagnamo tra i pascoli il soprastante crinaletto presso il Giogo di Alfarei (Alfreider Joch – m 2280) dal quale osserviamo per la prima volta uno splendido panorama verso i ghiacciai delle Alpi Aurine. Più a destra notiamo l’ampia cima erbosa del Monte Muro: per guadagnare il punto più alto dobbiamo seguire, in debole saliscendi, la lunga staccionata in legno che disegna l’aperto crinale discendente dalla vetta. La presenza di alcuni grandi ometti di pietre risulta eccessiva considerato il vasto e luminoso panorama in direzione dell’ormai prossima sommità. Un piccolo stagno precede di pochi metri l’arrivo in cima (m 2332 – ore 1,40 dalla partenza). Il panorama è vasto ed avvincente; a sud abbiamo i Monti della Val Badia quindi il Sass Putia e, sostandosi subito a ovest, la lunga catena delle Odle di Eores; ad occidente notiamo ancora una volta il Monte Forca Grande mentre, più a nordovest, osserviamo la Valle di Luson con l’omonimo paese. Volgendo verso settentrione si dischiude ai nostri occhi il vasto altipiano prativo dell’Alpe di Luson e, sullo sfondo, la lunga catena innevata delle Alpi Aurine con vista che si perde, verso oriente sino alle più alte cime delle Alpi Austriache.

Il rientro dalla cima avviene a ritroso con la possibilità di una gradita sosta presso il Rifugio Monte Muro che fornisce servizio di ristorantino nella bella stagione. Per quanto riguarda la flora segnaliamo la presenza, nei pendii sommitali del Monte Muro, della Primula nana (Primula minima L.) e del Senecio biancheggiante (Senecio incanus L.).

                     VISUALIZZA QUI SOTTO LA PHOTOGALLERY DEL TREKKING

                                                 Cookie

 

 

 

Cookie