Sella

MONTE SELLA (m 1739)

Bella cima posizionata direttamente sul crinale principale delle Alpi Apuane con ampio panorama dalla vetta sulla costa della Versilia e sul mar Ligure.

Dati tecnici:

Da Arni (m 916): Difficoltà: EEA (Vai alla scala delle difficoltà). Suddivisione delle difficoltà in base ai tratti: Due brevi tratti esposti attrezzati con funi. Segnaletica: totale. Dislivello:m 823. Acqua sul percorso: solo alla partenza, presso la chiesa di Arni.

Accesso:

Si accede da Castelnuovo di Garfagnana seguendo le indicazioni per Massa; in una ventina di chilometri raggiungiamo la partenza in coincidenza del paese di Arni. Si può raggiungere Arni anche salendo da Massa; si supera il paese di Antona e la galleria del Vestito (confine con la provincia di Lucca). Si prosegue brevemente sino al bivio a sinistra che conduce alla partenza.

Descrizione del percorso:

Dal paese di Arni (m 916) seguiamo la strada marmifera chiusa al traffico che, in ripida salita, transita tra gli sfasciumi delle cave. Dopo ore 1,30 di salita su strada bianca, raggiungiamo l’ampio valico di Passo Sella (m 1420), che appare come una verdeggiante oasi dopo essere risaliti lungamente tra deturpanti cave. Dal Passo ha inizio il sentiero che, molto ripidamente, raggiunge la sommità del Sella. Alcuni passaggi sono piuttosto esposti e due brevi tratti sono attrezzati con funi metalliche. Siamo infine sul crinale (circa 1700 m) con magnifica vista sulla costa versiliese e sul mar Ligure. Proseguiamo brevemente lungo il filo del crinale sino alla breve deviazione segnalata sulla sinistra per la sommità di monte Sella (m 1739 – ore 2 dalla partenza)

                                                   

Cookie