Dibona (Cristallino d'Ampezzo)

VIA FERRATA IVANO DIBONA (CRISTALLINO D’AMPEZZO – m 3036)

Gruppo montuoso: Dolomiti – Gruppo del Cristallo

Grado di difficoltà globale: FACILE (Vai alla scala delle difficoltà).

Difficoltà tecniche: 1

Esposizione:         2

Impegno fisico:     1

Dislivello assoluto: m 118

Tempo di percorrenza: ore 0,45 sino alla sommità; ore 0,30 per rientrare dalla cima al Rif. Lorenzi.

Punti di appoggio: Rif. Lorenzi

Accesso:

Da Cortina, la statale per il Passo delle Tre Croci raggiunge Rio Gere (m 1580). Da qui una prima seggiovia conduce a Son Forca (m 2235) quindi, con ovovia, accediamo al Rifugio Lorenzi (m 2932) sull’esile cresta del Cristallo. La funivia inizia proprio presso il terrazzo del rifugio.

Descrizione della ferrata:

La ferrata ha subito inizio dietro la stazione d’arrivo dell’ovovia (m 2918). La larga gradinata di ferro ci porta alla stretta forcella sulla cresta. Con funi d’acciaio rimontiamo ora il crinale a sinistra con una breve galleria scavata nella roccia (talvolta ghiaccio a inizio stagione). Poco oltre il tunnel, un profondo burrone viene scavalcato con un ponte pensile, leggermente dondolante, lungo 27 metri e dotato di corrimano metallico. Superato l’abisso raggiungiamo il costone davanti a noi e lo rimontiamo con staffe e 2 lunghe scale metalliche sino al crinale soprastante. Proseguiamo sulla cresta, a tratti abbastanza ampia ma comunque attrezzata con funi fisse sino al bivio segnalato, sulla sinistra, per il Cristallino d’Ampezzo. Attraverso gradoni inclinati quindi con un ultimo breve salto roccioso assicurato un po’ più ripido, guadagniamo la sommità (m 3036 – ore 0,45 dalla partenza)

Discesa:

A ritroso (ore 0,30 dalla cima)

Osservazioni – Caratteristiche della ferrata:

Una ferrata molto breve e priva di veri passaggi tecnici; non deve tuttavia essere sottovalutata l’esposizione della cresta, a tratti molto esile. In ogni caso è un itinerario anche per neofiti. Il lungo, spettacolare ponte pensile ha dato grande notorietà alla via. Visto la breve durata dell’ascensione, l’itinerario può essere combinato alla ferrata Marino Bianchi.

                                                   Cookie