Genziana bavarese

Nome scientifico: Gentiana bavarica L.    

Famiglia: Gentianaceae

Altri nomi comuni: Genziana di Baviera – Genziana bavarica

Habitat naturale: Vallette nivali, morene glaciali, pascoli umidi, pietrisco nudo, bordi dei ruscelli sia su substrato siliceo che calcareo per lo più in zone a prolungato innevamento. E’ quindi una pianta pioniera legata all’ambiente nivale e glaciale presente tra 1700 e 3200 metri di quota. In Italia è presente sull’intero arco alpino dalla Liguria alla Carnia; è comunque una specie protetta.

Periodo di fioritura: Luglio e agosto

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta da 4 a 20 cm caratterizzata da fusti striscianti subcilindrici dai quali si ergono numerosi rami sterili e fioriferi con 3 – 4 paia di foglie arrotondate agli apici lunghe 0,5 – 1,2 cm con le inferiori più piccole delle superiori. Lungo i fusti le foglie sono in coppia. I fiori, di solito solitari, presentano corolla con 5 lobi ovali acuti molto allargati di colore variabile tra l’azzurro intenso, il blu indaco e il violetto. Il calice presenta piccole alette sugli spigoli ed è sostenuto da un peduncolo lungo 2 – 5 cm posto sopra al paio di foglie più alto.

Note: L’assenza di una rosetta basale permette di distinguere Gentiana bavarica da Gentiana verna che presenta fiore molto simile.

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie sono state realizzate presso la sommità di Cima Undici nella zona del Passo Resia (m 2900 – Gruppo Sesvenna).

Clicca qui per vedere altri Fiori blu

Cookie