Dente di cane

Nome scientifico: Erythronium dens-canis L.

Famiglia: Liliaceae

Altri nomi comuni: Eritronio, Collostorto.

Habitat naturale: Prati, boschi di latifoglie, radure, zone ombreggiate da 0 a 1000 metri di quota sulle Alpi, anche fino a 1500 metri al centro e in Emilia Romagna. Sulle Alpi e sulle Prealpi è piuttosto comune; è abbastanza diffusa anche nella fascia collinare dell’Appennino Tosco-emiliano divenendo progressivamente più rara nel centro Italia sino a scomparire del tutto nel meridione.

Periodo di fioritura: Da marzo a maggio

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 10 – 20 cm con bulbo fusiforme biancastro il cui aspetto ha dato nome alla pianta. Le foglie sono in genere 2, lunghe 10 – 15 cm, larghe 3 – 4 cm con lamina lanceolata verdastra e numerose macchie porporine. Il fiore è unico, pendulo, con 6 tepali bianchi oppure rosa-violacei e ripiegati all’indietro; dal fiore sporgono gli stami dalle antere bluastre.

Dove l’abbiamo osservata: Tutte le fotografie provengono dall'Appennino Bolognese; le prime due sono state scattate nelle vicinanze di Camugnano (circa m 700), tutte le altre provengono dal Parco Regionale del Contrafforte Pliocenico (circa m 350 - comune di Sasso Marconi).

Clicca qui per vedere altri Fiori bianchi e verdi

Cookie