Croco

Nome scientifico: Crocus vernus (L.) Hill.

Famiglia: Iridaceae

Altri nomi comuni: Croco di primavera – Zafferano selvatico

Habitat naturale: Pascoli umidi e prati concimati di media e alta montagna da 0 a 2500 metri. Presente in Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia Giulia.

Periodo di fioritura: Da febbraio a maggio a seconda della quota: la fioritura è immediatamente successiva allo scioglimento delle nevi.

Descrizione della pianta: Piccola piantina perenne priva del fusto, alta 8 – 15 cm con foglie lineari molto strette in numero di 2 – 3 ridotte a due guaine opalescenti larghe appena 3 – 8 mm e lunghe quanto il fiore; sono caratterizzate da una nervatura centrale bianca nella pagina superiore. Il fiore è in genere solitario (uno per bulbo), più raramente in coppia; sono del tutto inodori e sbocciano subito dopo la fusione delle nevi. Di colore bianco candido o violetto, formano dei bellissimi tappeti colorati nei prati umidi. Le antere sono di colore giallo oro con lunghezza di 15 – 16 mm; lo stilo, con lunghezza intorno ai 12 mm, è saldato in basso e si apre in alto con tre stimmi papilloso-crenati di colore rosso arancio.

Note: Presenta forte variabilità, di conseguenza sono state descritte numerose sottospecie.

Dove l’abbiamo osservata: La prime due fotografie sono state scattate presso il Lago Pratignano (circa m 1700 - Appennino Modenese), la terza foto è stata realizzata sulla vetta di Monte Fiocca (circa m 1700 - Alpi Apuane). L'ultima fotografia è stata eseguita a Camugnano (circa m 500 - Appennino Bolognese).

Clicca qui per vedere altri Fiori blu

Cookie