Carice del Monte Baldo

Nome scientifico: Carex baldensis L.

Famiglia: Cyperaceae     

Altro nome comune: Carice candida

Habitat naturale: Pascoli aridi montani su calcare, da 600 a 2400 metri di quota. Non mancano sconfinamenti più in basso: nella zona di Navene, sulla sponda Orientale del Lago di Garda, la specie arriva quasi alle sponde del lago stesso (circa 200 m). E’ una pianta endemica, presente in Italia soltanto in Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto, dai Monti Lessini sino alle Grigne (un solo areale anche in Engadina)

Periodo di fioritura: Da aprile a luglio

Descrizione della pianta: Questa pianta, piuttosto rara, è alta da 10 a 40 cm ed è facilmente riconoscibile per la sua particolarissima spiga bianca. A caratterizzarla ulteriormente sono presenti sotto la spiga stessa 1 – 3 foglie aghiformi. Sono presenti glume bianche con tre stimmi.

Dove l’abbiamo osservata: Le prime due fotografie provengono dall'Alpe di Campobrun (circa m 1700 - Gruppo Carega). Tutte le altre fotografie provengono dalle Prealpi Bresciane: la terza e la quarta sono state ottenute lungo la mulattiera che da Cusato sale alla Forcella Occidentale Trentapassi a circa 800 metri di quota. L’ultima fotografia è stata scattata lungo il sentiero che dalla Forcella di Sale conduce alla Punta Almana (a circa 1200 metri di quota).

Clicca qui per vedere altri Fiori bianchi e verdi

Cookie