Anemone alpino

Nome scientifico: Pulsatilla alpina (L.) Delabre (Sinonimo: Anemone alpina L.)

Famiglia: Ranuncolaceae

Altro nome comune: Anemone delle Alpi

Habitat naturale: Pascoli alpini e subalpini, praterie sassose, boschi radi di montagna (lariceti), spesso su suolo calcareo e talvolta nelle fessure delle rocce da 1000 a 2700 metri. E’ diffuso in Italia sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale. Scendendo verso sud diventa progressivamente più raro. E’ comunque presente sino al Lazio e al Molise compresi; è inoltre segnalato in Calabria. Assente in Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. E’ pianta in genere protetta.          

Periodo di fioritura:  Da maggio a luglio

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 10 – 50 cm con foglie e fusto villoso. Le foglie basali sono lungamente picciolate, incise profondamente e finemente. I fiori, in genere solitari, sono piuttosto grandi (fino a 7 cm di diametro) di colore bianco oppure soffusi di viola chiaro, pelosi esternamente con parecchi stami gialli.

Note: Come tutte le piante della famiglia delle Ranunulaceae è pianta velenosa per la presenza di protoanemonina e ranuncolina. L’assimilazione può provocare nausea, dissenteria e problemi respiratori mentre il contatto può causare irritazioni cutanee.                      

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie qui sotto sono state realizzate in Val Cadino (Gruppo dell’Adamello) a circa 1900 metri di quota.

 

Clicca qui per vedere altri Fiori bianchi e verdi

Cookie