Viola di Valdieri

Nome scientifico: Viola valderia All.

Famiglia: Violaceae

Habitat naturale: Pascoli magri, ghiaia consolidata prevalentemente su silice da 1200 a 2300 metri. Endemismo delle Alpi Occidentali presente sia nel versante italiano che in quello francese. In italia interessa il Piemonte e la Liguria.

Periodo di fioritura: Da giugno ad agosto.

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 10 – 20 cm con fusto foglioso e ramoso alla base, in parte strisciante, ricoperto da una fitta e breve peluria. Le foglie sono spiralate, le inferiori ovali o ellittiche, le superiori più grandi, lanceolate o ellittiche, ottuse, con bordo intero o appena crenato. Sono presenti stipole digitate con 3 – 7 segmenti fogliacei. I fiori sono sorretti da peduncoli di 4 – 7 cm e presentano corolla di 2 – 2,5 cm di diametro, di colore violaceo – liliacino con 5 petali. Il petalo inferiore è prolungato alla base in uno sperone mentre i due laterali sono maggiormente ravvicinati ai superiori. Lo sperone è sottile e allungato, ricurvo ad uncino, e raggiunge i 7 – 10 mm. Sono presenti 5 stami liberi e uno stilo contorto a S con stimma quasi globuloso.

Note: L’impollinazione è entomogama.

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie sono state realizzate al Passo di Fonte Dragurina, sulle pendici occidentali del Monte Toraggio (circa m 1820 – Alpi Liguri).

Clicca qui per vedere altri Fiori blu

Cookie