Vincetossico comune

Nome scientifico: Vincetoxicum hirundinaria Medik. subsp. hirundinaria (Sinonimo: Vincetoxicum laxum Bartl. - Vincetoxicum officinale Moench. -  Cynanchum vincetoxicum Pers.)

Famiglia: Apocynaceae

Altri nomi comuni: Asclepiade – Vincetossico – Erba seta

Habitat naturale: Boschi radi, radure boschive, dirupi cespugliosi, luoghi rocciosi soleggiati da 0 a 1800 metri. Presente in tutte le regioni italiane tranne in Sicilia.

Periodo di fioritura: Da maggio ad agosto

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta da 30 a 120 cm con fusto eretto striato, lignificato alla base e con peluria disposta su due file. Le foglie presentano un breve picciolo di 1 cm; la lamina è lanceolata con apice acuminato; sono presenti ciglia sul bordo e una pubescenza sulle nervature di entrambe le pagine. La pagina superiore è di colore verde scuro mentre quella inferiore è reticolata e più chiara. L’infiorescenza è raccolta in cime corimbose ascellari con 1 – 12 elementi sostenuti da peduncoli tomentosi lunghi 5 – 6 mm. Il calice presenta 5 lobi ovati e 5 denti lineari. La corolla è formata da 5 petali biancastri con lobi acuti; sono presenti stami giallo – verdastri. 

Note: Pianta molto tossica contenente glicosidi, vincetossina, vincetossicosidi A e B, alcaloidi; nei semi è presente un principio cardiologicamente attivo. La vincetossina ha un’azione affine a quella dell’aconitina e quindi provoca vomito, dissenteria, dolori intestinali, crampi, paralisi. Esiste una relazione tra il Vincetoxicum hirundinaria e il fungo Cronartium flaccidum (Alb. et Schw.) Wint, agente della ruggine vescicolosa della corteccia dei pini a due aghi. Il fungo completa il suo ciclo vitale utilizzando Vincetoxicum hirundinaria quale ospite intermedio. Oltre alla sottospecie nominale in Italia ne sono presenti altre 3:

Vincetoxicum hirundinaria Medik. subsp. adriaticum (Beck) Markgr. (Vincetossico adriatico), specie rara che si distingue per i fiori gialli. Segnalata in Puglia e in Basilicata presso Matera. Vincetoxicum hirundinaria Medik. subsp. contiguum (W.D.J. Koch) Markgr. presente in Friuli Venezia Giulia e Sardegna. Vincetoxicum hirundinaria Medik. subsp. laxum (Bartl.) Poldini segnalata in Friuli Venezia Giulia

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie sono state realizzate nei boschi presso la rupe di Calvenzano (circa m 300 – Appennino Bolognese).

Clicca qui per vedere altri Fiori bianchi e verdi

Cookie