Tajola comune

Nome scientifico: Tofieldia calyculata (L.) Wahlenb. (Sinonimo: Anthericum calyculatum L.)

Famiglia: Tofieldiaceae

Altro nome comune: Falso asfodelo

Habitat naturale: Paludi, torbiere basse, prati umidi ed intrisi d’acqua da 0 a 2500 metri. Presente in Italia in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia ed Abruzzo. Da notare che in Liguria ed Emilia è assai rara: in Liguria è nota solo per il versante sudoccidentale del Monte Galero (provincia di Savona) mentre in Emilia interessa unicamente la conca del Lago Verde (Appennino parmense).

Periodo di fioritura: Da giugno ad agosto

Descrizione della pianta: Pinta erbacea perenne alta 12 – 30 cm con fusto eretto glabro, cilindrico, che supera abbondantemente le foglie. Le foglie basali sono graminiformi, lineari mentre quelle cauline sono ridotte a piccole squame. L’infiorescenza è posta all’apice ed è un racemo cilindrico e denso. Ogni fiore è inserito all’ascella di una brattea lunga quanto il peduncolo e presenta 6 tepali lineari giallastri o giallo – verdi. E’ presente un piccolo calice trilobo mentre gli stami sono arquati.

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie che seguono sono state scattate nell’ambito del Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo; provengono, nello specifico, da Cianpo del Crosc (m 1750 – Dolomiti di Fanes e Sennes) non distante da Ra Stua.

Clicca qui per vedere altri Fiori gialli

Cookie