Soldanella del calcare

Nome scientifico: Soldanella minima Hoppe

Famiglia: Primulaceae

Altro nome comune: Soldanella minima

Habitat naturale: Vallette a prolungato innevamento, luoghi ombrosi e umidi, fessure delle rupi sempre su substrato calcareo da 1800 a 2700 metri. Presente in Italia in Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e in Abruzzo.

Periodo di fioritura: Da maggio a luglio

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 4 – 9 cm con fusto rossigno, ghiandoloso, afillo. Le foglie sono raccolte in rosetta con diametro che raggiunge il centimetro e picciolo di 3 – 15 mm. La base è tronca, il margine intero – crenato. I fiori sono solitari, cilindrico campanulati con corolla tubulosa biancastra o al più azzurro chiaro attenuato, leggermente violetta alla base e con frange lunghe 2,5 – 5 mm (un terzo della lunghezza del fiore). Lo stilo non è mai sporgente dalla corolla.

Note: Si ibrida facilmente con Soldanella alpina generando piante che talvolta scendono decisamente di quota raggiungendo addirittura i 300 metri nelle Alpi Carniche. In Abruzzo è presente la sottospecie samnitica Cristofolini & Pign. ancora più piccola, con corolla di colore biancastro sul margine e foglie a lamina rotonda con diamentro di 4 – 10 mm.

Dove l’abbiamo osservata: Tutte le fotografie sono state realizzate lungo il sentiero che da Campone sale a Palcoda presso le sponde del torrente Chiarzò (m 500 - Prealpi Carniche).

N.B. La data anticipata delle fotografie sottostanti rispetto al periodo di fioritura classico e la quota ridotta in cui sono state eseguite si spiega con il microclima particolarmente freddo presente in alcune valli friulane.

Clicca qui per vedere altri Fiori bianchi e verdi

Cookie