Silene campanula

Nome scientifico: Silene campanula Pers.

Famiglia: Caryophyllaceae

Habitat naturale: Pascoli e rupi stillicidiose da 800 a 2200 metri. Endemismo delle Alpi Liguri e Marittime segnalato pertanto solo nella Liguria Occidentale e nel basso Piemonte (Val Maira, Val Grana, Val Gesso, Val Pesio, Monti Gale ed Antoroto presso Garessio come limite orientale dell’areale)

Periodo di fioritura: Da maggio ad agosto.

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 5 – 30 cm gracile e non vischiosa con fusti capillari glabri, eretti o penduli. Le foglie, lunghe 30 – 50 mm e larghe 1 – 2 mm, sono opposte e lineari. I fiori sono sostenuti da peduncoli lunghi 2 – 5 cm. Il calice, lungo 7,5 – 9,5 mm, è campanulato, di colore rossastro e del tutto glabro con sepali concresciuti a sacco con 10 nervi e denti ottusi. La corolla presenta diametro di 10 – 15 mm e 5 petali marcatamente bilobati, bianco-rosati superiormente, più arrossati inferiormente. In piena antesi i petali sono retroflessi, rivolti verso il calice sino a divenire arricciati ad antesi avanzata. Sono presenti 10 stami e 3 stili. L’ovario è supero formato da 3 carpelli riunti all’apice in un’unica struttura.

Note: Silene campanula Pers. può essere confusa con Silene saxifraga L. con cui condivide l’habitat. Tra gli elementi distintivi di Silene campanula Pers. è bene ricordare che la pianta è del tutto glabra e non vischiosa oltre ad avere calice più breve e largo.

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie sono state realizzate nei dintorni del Colletto Campanin, non lontano dal Colle di Tenda (m 2100 – Alpi Liguri).

Clicca qui per vedere altri Fiori rossi

Cookie