Sassifraga della Presolana

Nome scientifico: Saxifraga presolanensis Engl.

Famiglia: Saxifragaceae

Habitat naturale: Rupi, cavità, anfratti, fessure delle rocce, grotte aperte, nicchie, sempre al riparo dalle intemperie su calcare e dolomia, da 1700 a 2500 metri. Raro ed esclusivo endemismo delle Prealpi Bergamasche con sconfinamenti nel bresciano. L’areale è esteso dalla Val Brembana alla Val Camonica interessando i gruppi montuosi dell’Arera, Presolana, Pizzo Camino, Cimone della Bagozza, Concarena, Pilone di Montefiore, Sasna.

Periodo di fioritura: Luglio e agosto

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 6 – 12 cm che forma cuscinetti emisferici vischiosi. I fusti sono lignificati alla base per poi ascendere divenendo erbacei e sottili, densamente ricoperti di foglie pubescenti di forma lineare-oblanceolata oppure oblungo-spatolata, lunghe 7 – 20 mm e larghe 2 – 5 mm. Da ribadire la presenza di una densa pelosità ghiandolare. Le foglie degli anni precedenti sono persistenti, di colore grigio argenteo. Le infiorescenze sono ramose, flaccide, con 1 – 4 fiori. I sepali sono ovali e arrotondati lunghi circa 1,8 mm e larghi 1,5 mm. I petali sono sottili, di forma oblungo-cuneata e molto distanziati fra loro; appaiono di colore giallo verdastro, lunghi 3,5 – 4 mm e larghi 1,5 mm, ottusi, smarginati, talvolta con 3 dentini all’apice altre volte arrotondati. Gli stami sono lunghi quanto i sepali; lo stimma è poco più grande e contratto.

Note: Specie scoperta dal botanico tedesco Heinrich Gustav Adolph Engler che nel 1894 la individuò sopra Dezzo di Scalve. In seguito non fu più osservata fino al 1956 quando i botanici tedeschi Merxmüller e Wiedmann la ritrovarono sul Monte Arera. A seguito di questa scoperta furono rilevate diverse stazioni sia nel bresciano (Concarena) che nel bergamasco. Nel 1996 l’areale è stato ulteriormente esteso verso est (Passo Garzeto) e verso settentrione (Monte Sasna e Monte Pegherolo)

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie sono state realizzate presso alcuni anfratti riparati poco a occidente del Bivacco Città di Clusone, immediatamente a monte del sentiero che conduce al Passo Pozzera (circa m 2060 - Prealpi Bergamasche – Gruppo della Presolana).

Clicca qui per vedere altri Fiori bianchi e verdi

Cookie