Sassifraga del Gran Sasso

Nome scientifico: Saxifraga exarata subsp. ampullacea (Ten.) D.A.Webb (Sinonimi: Saxifraga ampullacea Ten. – Saxifraga atropurpurea Sternb. – Saxifraga exarata subsp. atropurpurea (Sternb.) T.Wraber – Saxifraga moschata subsp. atropurpurea Sternb.)

Famiglia: Saxifragaceae

Altri nomi comuni: Sassifraga ad ampolla – Sassifraga solcata ampullacea

Habitat naturale: Rupi, sfaticcio calcareo da 1800 e 2600 metri. A livello di sottospecie è un endemismo presente sulle più alte cime dell’Appennino Centrale (Monti Sibillini, Gran Sasso d’Italia, Morrone, Velino, Majella) e in minima parte sull’Appennino Meridionale (Matese). Le regioni interessate dalla sua presenza sono Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. 

Periodo di fioritura: Da giugno ad agosto

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 10 – 30 cm che forma densi cuscinetti. Le foglie, lunghe 3 – 5 mm e larghe 1 – 1,5 mm, sono carnose con lamina oblanceolato-spatolata e sono fittamente embricate, in genere intere o molto raramente con qualche foglia avente 1 – 2 dentelli laterali. Le foglie sono troncate all’apice e con un nodo cartilagineo. I fusti fiorali sono gracili e più o meno capillari, nudi o con una piccola squama. Portano 1 - 3 fiori e sono ricoperti da una fitta pelosità ghiandolare non più lunga di un decimo di mm. I petali, di forma spatolata, sono lunghi 2,8 – 3 mm e larghi 1 – 1,5 mm; sono di colore biancastro con sottili venature. Il calice presenta tubo conico lungo 2 – 2,5 mm. I sepali sono ovati, lunghi 1,6 – 2,1 mm e larghi 1 – 1,8 mm.

Note: Considerata da “Flora europaea” una delle 5 sottospecie di Saxifraga exarata Vill. è considerata da alcuni autori come specie a sé stante (Saxifraga ampullacea Ten.) Possibile confusione con Saxifraga italica D.A.Webb da cui si distingue per le foglie intere anziché triforcate.

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie sono state realizzate in più posizioni nell’ambito del Vallone di Vradda a monte della distesa di Campo Imperatore (m 2000 / 2200 – Appennino Abruzzese – Gran Sasso d’Italia).

Clicca qui per vedere altri Fiori bianchi e verdi

Cookie