Raponzolo orbiculare

Nome scientifico: Phyteuma orbiculare L.

Famiglia: Campanulaceae

Altri nomi comuni: Raponzolo montano – Raponzolo globoso

Habitat naturale: Prati alpini , boschi radi, torbiere, radure da 500 a 2550 metri di quota. In Italia è piuttosto comune, soprattutto su Alpi e Prealpi, ma è presente comunque in tutto il nord e anche al centro. Il Molise e la Campania sono le ultime regioni, procedendo verso sud, in cui è possibile trovare la pianta.

Periodo di fioritura: Da maggio ad ottobre

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 30 - 80 cm con portamento eretto caratterizzata da un fusto striato avente diametro di 3 – 4 mm. Le foglie basali sono raccolte in una rosetta e presentano forma lanceolata oppure oblunga con margine dentato o crenulato e con la parte basale cordiforme o cuneata. Le foglie cauline inferiori sono eretto – patenti o erette, lunghe 2 – 13 cm e larghe meno di 2 cm. Le foglie cauline superiori in genere sono sessili, più o meno lineari e con margine grossolanamente dentato. L’infiorescenza è globosa con diametro compreso tra 1,3 e 2,6 cm. Sono presenti brattee triangolari – lanceolate attenuate verso l’apice e alternate ai fiori. Il calice presenta denti lineari – triangolari. La corolla, di colore compreso tra il celeste e il violetto, è lunga 1,5 – 2 cm ed è ripiegata ad uncino verso l’interno con breve tubo, lobi saldati all’estremità e stretto passaggio per lo stilo. Lo stimma, lungo 2 – 3,2 mm, è trifido

Dove l’abbiamo osservata: Le prime quattro fotografie sono state eseguite nel versante settentrionale della Presolana lungo il sentiero che unisce il Ristoro Cima Bianca al Rifugio Albani (m 2000 - Alpi Orobie); l'ultima proviene dai Monti Sibillini (circa m 2000 - Appennino Marchigiano).

Clicca qui per vedere altri Fiori blu

Cookie