Raponzolo di Scheuchzer

Nome scientifico: Phyteuma scheuchzeri All.

Famiglia: Campanulaceae

Altro nome comune: Raponzolo cornuto

Habitat naturale: Fenditure delle rocce silicee umide ed ombrose da 200 a 2200 metri. Specie endemica delle Alpi segnalata in Italia in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli.

Periodo di fioritura: Da giugno ad agosto

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 10 – 40 cm, glabra, con radice rizomatosa dalla quale si elevano i fusti flessuosi ed eretti spesso arcuati o decombenti e fogliosi. Le foglie basali sono lungamente picciolate e presentano lamina lanceolata arrotondata alla base con apice acuto finemente dentato. Le foglie cauline sono progressivamente allungate e strette, quasi lineari, lunghe fino a 12 cm e con margine poco crenulato. L’infiorescenza è un bel capolino globoso con diametro di 15 – 20 mm di colore blu-violaceo con alla base 2 – 4 brattee disuguali, lineari, patenti o riflesse nettamente più lunghe dell’infiorescenza. La corolla presenta un breve tubo con lobi saldati fin quasi all’estremità. Gli stami sono 5 e sporgono dalle aperture basali. Lo stimma trifido sporge dalla sommità della corolla.

Note: Il nome della specie è dedicato a Johann Jacob Scheuchzer (1672 - 1733), naturalista di Zurigo.

In Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia è presente Phyteuma scheuchzeri subsp. columnae (Gaudin) che si differenzia per le brattee che non superano il capolino, le foglie basali cordate oltre a prediligere substrato calcareo.

Dove l’abbiamo osservata: Tutte le fotografie sono state realizzate presso la Forra di Brasa a breve distanza da Tremosine (m 300 – Prealpi Bresciane).

 

Clicca qui per vedere altri Fiori blu

Cookie