Ranuncolo erba-tora

Nome scientifico: Ranunculus thora L.

Famiglia: Ranunculaceae

Altro nome comune: Erba tora

Habitat naturale: Pascoli alpini aridi e pietrosi, preferibilmente su calcare, da 900 a 2200 metri. In Italia è presente con due areali disgiunti; il primo interessa l’area alpina con l’eccezione della Valle d’Aosta e del Friuli Venezia Giulia. Il secondo areale interessa l’Appennino Centrale (Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise).

Periodo di fioritura: Da maggio a luglio

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 10 – 25 cm con radice a rizoma. Il fusto appare glabro, eretto o ascendente. Le foglie basali sono sub-quadrangolari, crenulate e picciolate, in genere assenti all’antesi. Le foglie cauline sono 3: quella inferiore è particolarmente grande, reniforme, con dente centrale lungo un decimo della lamina. La foglia mediana presenta forma da ovata a lanceolata, dentata ai bordi, mentre la foglia superiore è semplice, bratteiforme. I fiori, con diametro di 15 – 20 mm, sono solitari, più raramente in coppia o raccolti in 3 esemplari. Presentano sepali glabri, patenti e membranosi al margine. I petali sono 5, di colore giallo e forma obovata, leggermente più grandi dei sepali. Le antere e gli stami sono anch’essi gialli e con disposizione a raggera.  

Note: Pianta protetta in Umbria, Abruzzo e Molise. La presenza della grande foglia caulina inferiore rende la specie facilmente riconoscibile.

Dove l’abbiamo osservata: Tutte le foto sono state realizzate presso Passo Nota alle pendici del Monte Traversole (circa m 1250 - Prealpi Bresciane).

Clicca qui per vedere altri Fiori gialli

Cookie