Poligono alpino

Nome scientifico: Koenigia alpina (All.) T. M. Schust. & Reveal (Sinonimo: Aconogonum alpinum (All.) Schur – Persicaria alpina (All.) H. Gross – Pleuropteropyrum alpinum (All.) Hitag. nome illeg. – Polygonum alpinum All.)

Famiglia: Polygonaceae

Altro nome comune: Poligono delle Alpi

Habitat naturale: Prati subalpini, boschi cedui, forre umide da 800 a 2000 metri. Presente in Italia in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.

Periodo di fioritura: Luglio e agosto

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 30 – 80 cm con rizoma sotterraneo orizzontale. Il fusto è eretto, flessuoso, ramoso in alto. Le foglie sono lanceolate e ondulate, lunghe 4 – 10 cm e larghe 1 – 3 cm (3 – 5 volte più lunghe che larghe) e presentano una rada pelosità. Le foglie inferiori sono brevemente picciolate mentre le superiori sono sessili. I fiori sono riunti in pannocchie terminali e ascellari a formare dei grandi mazzi. I tepali sono di colore bianco giallastro, più raramente rosa e sono lunghi fino a 5 mm.

Note: Il nome del genere ricorda il botanico tedesco Johann Gerhard König (1728 - 1785)

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie sono state realizzate lungo la via normale al Monte Aver a monte del Colle dei Morti, ad una quota molto insolita per la specie (m 2600 – Alpi Marittime)

Clicca qui per vedere altri Fiori bianchi e verdi

Cookie