Papavero delle Alpi Giulie

Nome scientifico: Papaver julicum Mayer et Merxm. (Sinonimi: Papaver alpinum L. subsp. ernesti-mayeri Markgr. - Papaver ernesti-mayeri (Markgr.) Wraber)

Famiglia: Papaveraceae

Habitat naturale: Ghiaioni, rocce e macereti calcarei da 1700 a 2600 metri. Si tratta di un endemismo con areale diviso in due parti; il settore principale interessa le Alpi e le Prealpi Giulie sia nel versante friulano che in quello sloveno, raggiungendo ad occidente un lembo delle Alpi Carniche (Alpi d’Incaroio: Crete di Gleris, Monte Cjavals). Un secondo areale interessa le cime più alte dell’Appennino Centrale (Marche, Abruzzo e Lazio).

Periodo di fioritura: Luglio e agosto

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne eretta, alta 8 – 20 cm con foglie solo basali 1 – 2 pennatosette con leggera pelosità. Il fiore è solitario, di grande diametro (tra 4 e 6 cm) e presenta solitamente 4 petali bianchi mentre le antere sono numerose, di colore giallo oro.

Note: Specie calciofila, stabilizzatrice dei ghiaioni.

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie che seguono provengono dalla via normale al Monte Mangart (circa m 2400 – Alpi Giulie).

Clicca qui per vedere altri Fiori bianchi e verdi

Cookie