Orchis clandestina

Nome scientifico: Orchis x clandestina Hautz. 1978 (Sinonimi: Orchis ligustica Ruppert)

Famiglia: Orchidaceae

Habitat naturale: Bordi dei boschi, oliveti, prati in semiombra, radure di castagneti e querceti, margine di coltivi da 0 a 600 m. In Italia è specie molto rara presente in un’area ristretta della Liguria di Levante grosso modo tra Genova e il Passo del Bracco (ad es. nei comuni di Recco, Santa Margherita Ligure, Lavagna, Sestri Levante ecc)

Periodo di fioritura: Da aprile ad inizio giugno

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne che deriva dall’ibridazione naturale tra Orchis patens e Orchis provincialis. Presenta foglie densamente maculate, spesso una colorazione più scura dei fiori rispetto ai genitori oltre ad uno sperone più lungo e scuro come il labello, leggermente ascendente. Il labello si presenta ginocchiato alla base. Trattandosi di un ibrido i caratteri sono spesso oscillanti tra le due specie genitrici.

Note: Come evidenziato dall’analisi cariomorfologica e molecolare si tratta dell’ibrido tra Orchis patens e Orchis provincialis (O. patens x O. provincialis)

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie sono state realizzate presso la cima del Monte Costello tra i comuni di Lavagna e Sestri Levante (m 480 – Appennino Ligure).

Clicca qui per vedere altri Fiori rossi

Cookie