Mughetto

Nome scientifico: Convallaria majalis L.

Famiglia: Liliaceae

Altri nomi comuni: Mugherino – Convallaria

Habitat naturale: Luoghi ombrosi e freschi soprattutto nei boschi misti di latifoglie specialmente su fondo calcareo, da 0 a 1500 metri di quota. In Italia è presente al Nord e al Centro. Risulta assente in Umbria, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Periodo di fioritura: Maggio e giugno

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 20 – 30 cm con rizoma orizzontale strisciante sul terreno avvolto da guaine arrossate. Le foglie sono solo due con lungo picciolo e forma ovale lanceolata larghe 5 - 6cm e lunghe non oltre 15 cm. La pagina appare glabra e percorsa da molte nervature parallele. I fiori, piccoli e di colore bianco, sono riuniti in un racemo e sono tutti rivolti tutti nello stesso lato. L’involucro, detto perigonio, ha forma campanulata ed è formato da 6 tepali saldati con brevi punte libere ripiegate all’indietro.

Note: Tutta la pianta è velenosa, è comunque utilizzata con cautela in medicina come cardiotonico, diuretico e sedativo del sistema nervoso. I fiori sono profumatissimi e vengono spesso coltivati per questa ragione anche nei giardini.

Dove l’abbiamo osservata: Tutte le fotografie provengono dalle Prealpi Bresciane sulle pendici occidentali del Monte Guglielmo, poco a monte di Malpensata a circa 1400 metri di quota.

Clicca qui per vedere altri Fiori bianchi e verdi

Cookie