Genziana di Villars

Nome scientifico: Gentiana burseri Lapeyr. subsp. villarsii (Griesb.) Ronn. (Sinonimo: Gentiana villarsii (Griesb.) Ronniger)

Famiglia: Gentianaceae

Habitat naturale: Pascoli e cespuglieti da 1500 a 2700 metri. Sottospecie endemica delle Alpi Occidentali presente sia nel versante italiano che in quello francese grosso modo nel tratto compreso tra il Colle di Tenda e il Monviso. Le regioni italiane interessate dalla sua presenza sono Piemonte e Liguria.

Periodo di fioritura: Luglio e agosto

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 20 – 60 cm caratterizzata da un rizoma legnoso obliquo con diametro intorno a 1 cm. Il fusto è robusto, eretto o ascendente, indiviso, talvolta con striature tra il rosso e il bruno. Le foglie, lunghe 7 – 12 cm e larghe 4 – 6 cm, presentano lamina tra il lanceolato e l’ovale; sono peduncolate, opposte e senza stipole. Le foglie cauline sono progressivamente minori, lanceolate e amplessicauli; avvolgono come brattee i fascetti di fiori sessili. I fiori sono raccolti in numero di 1 – 2 all’ascella delle foglie superiori e in un fascetto più ricco con 2 – 6 fiori posto all’apice del fusto. Il calice è lungo la metà del tubo corollino; è zigomorfo, spataceo, inciso su un lato sino alla base con denti poco evidenti. La corolla presenta forma campanulata di colore giallo bruno con punteggiature brunastre o violacee. E’ glabra alla fauce con tubo allungato di 2 cm e 5 – 8 lobi lunghi 5 – 6 mm. Gli stami sono 5, inseriti sul tubo corollino, con antere erette. Sono presenti 2 carpelli saldati in un ovario supero uniloculare. Lo stilo è nullo con stimma bilobato persistente all’apice della capsula.

Note:. L’impollinazione della specie è entomogama (ad opera di insetti). Il nome della sottospecie ricorda Villars D. (1745 – 1814), autore di un’importante Flora del Delfinato.

Per Gentiana burseri sono conosciute tre differenti sottospecie:

1)    Gentiana burseri Lapeyr. subsp. burseri presente soltanto sui Pirenei

2)    Gentiana burseri Lapeyr. subsp. villarsii (Griesb.) Ronn. presente sulle Alpi Occidentali

3)    Gentiana burseri subsp. actynocalix Polidori presente sulle Alpi Liguri e che sembra vicariare la precedente nelle stazioni a est del Colle di Tenda. Rispetto alla precedente si distingue per il calice sub-intero con 3 – 8 denti e la corolla in genere di colore giallo pallido.

Più in generale Gentiana burseri può essere confusa con Gentiana punctata L., che presenta minori dimensioni e calice campanulato intero a 5 – 8 denti con corolla a lobi acuti.

Dove l’abbiamo osservata: Tutte le fotografie sono state realizzate lungo la strada che conduce al Colle della Lombarda in prossimità del Lago di Orgials Inferiore (m 2250 – Alpi Marittime).

Clicca qui per vedere altri Fiori gialli

Cookie