Costolina alpina

Nome scientifico: Hypochoeris uniflora Vill. (Sinonimi: Hypochoeris facchiniana Ambrosi - Achyrophorus uniflorus (Vill.) Bluff & Fingerh.)

Famiglia: Asteraceae

Altri nomi comuni: Ipocheride a un sol fiore – Erba porcellina uniflora

Habitat naturale: Luoghi erbosi magri e sassosi, brughiere alpine su substrato acido (silice, granito, scisti cristallini) da 1500 a 2600 metri. Presente in Italia su tutto l’arco alpino dalla Liguria al Friuli.

Periodo di fioritura: Da luglio a settembre.

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne con radice a fittone alta 15 – 50 cm con fusto eretto semplice avente diametro di 3 – 6 mm e ingrossato fino a 8 – 15 mm sotto il capolino fiorale. Da notare la fitta pelosità che lo riveste. Le foglie basali, lunghe 9 – 15 cm e larghe 2 – 3 cm, sono raccolte in rosetta e presentano forma lanceolata con margine caratterizzato da denti ottusi; l’aspetto superficiale è ruvido per la presenza di peli rigidi. Le foglie cauline sono progressivamente sessili e più piccole con lunghezza compresa fra 2 e 5 cm. L’infiorescenza presenta un unico capolino emisferico apicale con diametro di 4 – 7 cm di colore giallo dorato. 

Note: L’impollinazione avviene tramite insetti.

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie che seguono provengono dal tratto di sentiero compreso tra Malga Bordolona di Sopra e Passo Alplaner (circa m 2200 – Gruppo Maddalene).

Clicca qui per vedere altri Fiori gialli

Cookie