Campanula tosca

Nome scientifico: Campanula medium L.

Famiglia: Campanulaceae

Altri nomi comuni: Giulietta – Erba media

Habitat naturale:  Pendii erbosi o cespugliosi, pietraie da 400 a 1500 m. Nel complesso piuttosto rara, è osservabile nel Piemonte Meridionale, in Liguria, in Toscana e in Emilia Romagna interessando quindi un piccolo settore delle Alpi, l’Appennino Tosco-Emiliano e le Alpi Apuane. Raramente si spinge a nord sino alla Valle d’Aosta e verso sud est sino alle Marche.

Periodo di fioritura: Maggio – giugno ma a seconda dell’altitudine può protrarsi per tutta l’estate fino a settembre come talvolta accade sulle Alpi Apuane.

Descrizione della pianta: Pianta erbacea bienne (fiorisce nel secondo anno di vita quindi muore) alta da 20 a 80 cm circa caratterizzata da un fusto robusto ed eretto di colore rosso-bruno con pelosità ispida e pungente. Le foglie sono dentate o crenate (cioè con piccoli denti ai margini delle foglie); nella parte superiore della pianta sono lanceolate e sessili (quasi attaccate al fusto). I fiori, molto belli e appariscenti, sono sostenuti da peduncoli di 2 -10 cm e presentano corolla blu-violetta (lunga 4 -5 cm) o, più raramente, addirittura bianca.

Dove l’abbiamo osservata: Tutte le fotografie sono state scattate effettuate nell'Appennino Bolognese. Le prime due sono state eseguite a Prunarolo (circa m 600), le successive provengono dalla zona di Susano (circa m 500).

Clicca qui per vedere altri Fiori blu

Cookie